BuzzooleCome fa una grande azienda a distinguersi nel panorama nazionale?

Semplice: oltre a svolgere al meglio i servizi che offre ai clienti, crea nel tempo un ecosistema virtuoso che la porti ad essere qualcosa “in più”.

Un esempio?

La BRA Servizi, partendo dalla sua attività di gestione dei rifiuti riconosciuta nel settore dei servizi ecologici in Piemonte, è andata ben oltre questo ambito per approdare nei territori della cultura e del sociale, e affermando il suo nome ben oltre i confini regionali.

bra servizi

Regola d’oro: se vinci dei premi, non temere di sbandierarli

Quando si lavora bene, si hanno molti clienti e l’azienda prospera.

Uno stato di cose sicuramente soddisfacente, ma che può non essere “evidente” per chi la vede dall’esterno.

I premi sono stati inventati proprio per questo, no?

Bra Servizi ha recentemente ricevuto un premio per la sua professionalità, la sua carriera e il suo operato all’interno del mondo del trasporto: il “Fabio Montanaro Award”, ideato e organizzato da “Transpotec Logitec” e da “Trasportare Oggi in Europa”, intitolato al noto e apprezzato giornalista di settore, scomparso recentemente.Inoltre, l’azienda ha ricevuto altri riconoscimenti, come il premio della Fondazione Bellisario sulla valorizzazione delle donne… e questo ci porta ad un altro importante punto della discussione.

 

Valorizzare gli altri, valorizzare te stesso

bra servizi 02La Bra Servizi è stata premiata per la sua attenzione alle donne dalla Fondazione Marisa Bellisario, in collaborazione con il gruppo bancario Intesa Sanpaolo, con il riconoscimento “Women Value Company 2017”.

Il premio è riservato alle piccole e medie imprese che si distinguono nel campo della parità di genere, attuando politiche e strategie concrete e innovative, per garantire pari opportunità e riconoscimenti di carriera: conciliazione famiglia/lavoro, politiche flessibili di organizzazione del lavoro e retributive di merito non discriminatorie, piani di sviluppo e valorizzazione delle competenze e carriere femminili, con ampia presenza di donne in posizioni manageriali o apicali.

Con un riconoscimento del genere, in un contesto storico dove ancora la figura femminile stenta ad essere pienamente valorizzata nel contesto del mondo del lavoro, perché non appuntarsi questo riconoscimento come una medaglia e andarne fieri?

La forza e l’autorevolezza di un brand deriva anche da cose come queste.

Amplia il raggio, impegnati in progetti utili alla società

bra servizi museoA cosa serve una gestione “illuminata” aziendale?

Qual è il fine ultimo di un “lusso” come investire parte dei ricavi di un’azienda in progetti culturali, sociali?

La risposta è facile: al di là della soddisfazione per il gesto virtuoso, la visibilità e il prestigio delle realtà che credono nello sviluppo della società accrescono enormemente.

Nel caso della Bra Servizi, addirittura all’interno della sede aziendale sono presenti e visitabili alcuni Musei: quello della bicicletta, che raccoglie una importante e variegata collezione, unica nel suo genere, messa insieme grazie alle donazioni di atleti e privati, e quello della scrittura meccanica, che ospita una vastissima collezione di antiche macchine da scrivere (ad oggi ne sono esposte oltre 300, restaurate e conservate perfettamente, curate nei minimi dettagli e funzionanti).

 

Ultimo ma non ultimo: fare bene il tuo lavoro

Occupiamoci in ultima battuta di quello che sta, logicamente, al primo posto: la qualità del lavoro.

Nel corso degli anni la Bra Servizi si è affermata come azienda al top nella fornitura e gestione di servizi ecologici, garantendo l’eccellenza in tutti i servizi erogati attraverso il minor impatto possibile.

Questo sfruttando al meglio le conoscenze scientifiche e tecnologiche disponibili in una prospettiva di costante miglioramento.

L’azienda rispetta i suoi principi fondanti

Come si distingue una realtà imprenditoriale rispetto ai competitor?

Mettendo in risalto quello in cui crede e rispettando fermamente i suoi principi.

Nel caso specifico, il rispetto della normativa ambientale vigente e la verifica puntuale dei requisiti dei clienti, con standard interni molto stringenti ed un sistema certificato integrato di gestione ambiente qualità e sicurezza.

bra servizi

Altro punto fondamentale è l’aggiornamento costante sulle migliori tecnologie al fine di innovare i servizi proposti e ottimizzare le prestazioni garantendo il massimo recupero di materia e/o energia dai rifiuti e la continua formazione dei lavoratori, per migliorare e ottimizzare costantemente le competenze e le consulenze.

Infine, il necessario dialogo con il territorio per la diffusione di una cultura responsabile orientata alla corretta gestione del ciclo dei rifiuti e quindi alla salvaguardia ambientale.

 

#braservizi #museodellabicicletta #museodellascrittura, #womenvaluecompany2017 #fabiomontanaroaward