1° EDIZIONE – Ingresso Libero

SABATO 20 MAGGIO E DOMENICA 21 MAGGIO

QUARTIERE SAN DONATO (NOVOLI)

http://gruppoimago.it/funandgames.html

https://www.facebook.com/florencefunandgames/

 

Florence Fun & Games e IL FESTIVAL IN BREVE

Il Florence Fun & Games nasce da un proposito: sensibilizzare i più giovani verso i temi legati al mondo della donna e alle tematiche sociali ad essa connesse. Per farlo è stato deciso di cavalcare una forma comunicativa diversa: il gioco, il fumetto e il divertimento in genere. In questo contesto si colloca l’evento “Valentina va in Città”, il “Crepax Awards” che premia le migliori autrici del momento e una serie di mostre all’interno del Festival, quasi tutte al femminile.

Il Fun & Games Festival è una kermesse dedicata al mondo del divertimento, attraverso temi classici e moderni, dal gioco al fumetto, dai videogames al colorato mondo del LEGO e dei cosplayers, che prende vita grazie all’aiuto di tante associazioni ludico culturali che, con la generosità che anima questo fantastico mondo, volontariamente si sono messe in gioco.

INGRESSO LIBERO in tutte le aree, dalle 10 alle 20 (fino alle 23 per gli spettacoli)

Florence Fun & Games

 

Florence Fun & Games AREE TEMATICHE

Arena Games (all’interno dell’area commerciale di San Donato): il mondo dei giochi, dalle carte ai giochi di ruolo, con novità, dimostrazioni, laboratori e incontri.

Ludix zone (primo piano centro commerciale): una grande Ludoteca dove le associazioni saranno a disposizione per dimostrazioni, prestito, consigli, giochi liberi e tornei, incontri con gli autori; un’ampia area sarà dedicata ai più piccoli con animazioni e giochi vari di abilità e movimento.

Lego House (via Predieri): 500 metri quadri di diorami e modellini realizzati dagli appassionati toscani con il più famoso mattoncino della storia.

Pinacomics (Via Predieri): una grande sala per ammirare da vicino decine di tavole di alcuni dei più famosi disegnatori italiani.

Comics Street (Piazza Ugo di Toscana): le novità legate al mondo del fumetto di alcune fra le più note case editrici.

Tradeco House (Piazza Ugo di Toscana): “tutto quanto fa gaming”  si trova qui, una sorta di “fonte” dei videogiochi.

Speed D’Arte (College House): incontri liberi con gli Autori; già dalla sua prima edizione il FF&G chiama a raccolta i fuoriclasse della grafica e dell’illustrazione.

Area Palco (Piazza Ugo di Toscana): contest musicali e di cospalyers che faranno da cornice a due concerti serali: tema, il divertimento.

Park Zone nello splendido parco di San Donato saranno allestiti campi di Arc Combact, con un’area pic-nic in stile Steampunk e il lago chee ospiterà modelli di battelli a vapore.

 

IL MANIFESTO: Fumettopoli

Il primo, coloratissimo, manifesto del FF&G si deve a Luca Chiarotti, poliedrico direttore artistico dell’Accademia delle Arti Digitali Nemo di Firenze, il quale ha reinterpretato per il FF&G i personaggi più evocativi di quel fantastico mondo chiamato Fantasia. L’artista fiorentino si è gettato sul progetto FF&G con quello spirito fanciullescamente “folle” che distingue tutti gli amanti di questo mondo.

 

Florence Fun & Games LE MOSTRE

All’interno del “Pinacomics” l’area urban che abbiamo allestito in via Predieri troveranno posto una serie di tavole delle Vincitrici del Crepax Awards e altre opere di Artisti che con noi hanno voluto creare questa pinacoteca della Nona Arte.

L’Insonne – Giuseppe Di Bernardo racconta Desdy Metus

Star & Star – Stefano Casini incontra Star Wars.

Siamo Tutte Principesse – Collezione di tavole originali di Luca Chiarotti

Valentina va in Città – Elena Triolo racconta la storia al femminile

Sipario – Le donne nella Lirica attraverso le tavole del gioco omonimo

 

SFILATE e RENDEZ-VOUS

Terra di Mezzo Cosplayers – chiamata a raccolta di tutti gli appassionati interpreti di questo genere per essere proiettati nel fantastico mondo di J.R.R. Tolkien, con sfilate e allestimenti.

Steampunk Italia – Raduno nel parco per il vaporoso mondo degli steampunk più blasonati, per fare un salto nel tempo e nello spazio, per trovarsi proiettati nel magnifico futuro che poteva essere.

FloRENce Knights – Star Wars sbarca al Fun&Games Festival di Firenze per un fine settimana dedicato alla saga galattica più famosa del mondo, con sfide, duelli e tante attività da condividere con tutti gli appassionati e i visitatori

 

LA LOCATION

Il quartiere di San Donato posto a nord di Firenze, nasce dalle ceneri di uno dei poli industriali più importanti della Città. Entrando nel quartiere si ha subito l’impressione di entrare in qualcosa di nuovo, “abbracciante”; studiato come un vero e proprio borgo; San Donato con il suo parco, le attività commerciali, le abitazioni e le molteplici strutture universitarie, si propone come una vera e propria Firenze 2.0; scenario ideale, con le sue piazze e le sue vie senza traffico, per accogliere una manifestazione come il Florence Fun & Games, aiutandola a svilupparsi e crescere sempre più.